Accademia Multimedia Library

La Multimedia Library si è costituita all’interno dell’Accademia come un Servizio specifico di primaria importanza per la raccolta, la conservazione e la lavorazione di tutto il materiale video prodotto negli ultimi cinquant’ anni da Maurizio Andolfi, da alcuni pionieri della terapia familiare e da Didatti Senior della Faculty dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.  

La videoteca è un patrimonio storico molto ricco che viene utilizzato nell’attività didattica della Scuola e che a grandi linee comprende:

  • Collezione di filmati sul lavoro clinico e sulle teorie di diversi pionieri e di figure rilevanti della terapia familiare a livello internazionale;
  • Sedute di terapia e consulenze cliniche condotte da Maurizio Andolfi in diverse parti del mondo;
  • Sedute di formazione personale e supervisioni cliniche condotte da Maurizio Andolfi all’interno dei corsi intensivi per terapeuti stranieri;
  • Corsi monotematici;
  • Videoregistrazioni di special days, lezioni teoriche, interventi a convegno, workshops internazionali, special meetings, testimonianze, interviste, storie di vita.

Le attività dell’Accademia Multimedia Library vengono svolte da un Team di psicologi e psicoterapeuti, i quali, oltre a curare la catalogazione del materiale, producono montaggi a scopi didattici in diverse lingue. Oltre a quella di alcuni terapeuti familiari italiani, il Servizio si avvale della preziosa collaborazione di terapeuti internazionali per la traduzione dei testi, rispettando il vincolo della privacy. La gran parte del materiale video è di natura confidenziale e la visione è consentita soltanto a psicoterapeuti autorizzati dalla Direzione dell’Accademia.

L’accesso alla videoteca è permesso, attraverso l’ingresso alla nostra area riservata, a tutti gli specializzandi iscritti nelle varie Sedi dell’Accademia e ai soci della Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari. Una speciale formula di abbonamento annuale è disponibile per i professionisti esterni.

Poter osservare una terapia in video ha un valore inestimabile per ogni professionista che desideri rilanciare o approfondire i propri strumenti e/o modelli terapeutici. A partire dal 2016, l’Accademia Multimedia Library ha deciso di incrementare la propria attività dando vita alla realizzazione di una Video Collection on demand disponibile per il grande pubblico. Costituita da una varietà di prodotti audiovisivi professionali realizzati interamente da Maurizio Andolfi in lingua inglese e sottotitolati in diverse lingue, la collezione comprende sedute di terapia, lezioni tematiche e documentari speciali.