News

CONVEGNO • NONNI: RISORSA INDISPENSABILE IN FAMIGLIA E IN TERAPIA — 26/27 NOVEMBRE 2021



Accademia di Psicoterapia della Famiglia
NONNI: RISORSA INDISPENSABILE IN FAMIGLIA E IN TERAPIA

57° Convegno di Studio ONLINE
26/27 Novembre 2021 • Piattaforma ZOOM

OBIETTIVI
Questo Convegno nasce dal desiderio di riflettere sulla figura dei nonni nelle famiglie attuali, in continuo cambiamento, e su quanto essi siano ritenuti risorse indispensabili nel lavoro clinico del terapeuta familiare. Ci vorremmo interrogare su quale sia oggi il posto dei nonni in famiglia e su quale sia la loro funzione prevalente, prendendo in considerazione le tante sfide che scaturiscono all’interno delle relazioni familiari e di coppia e il riverberarsi di tensioni e conflitti nella rete della famiglia estesa e del contesto sociale.

I relatori presenti, autorevoli studiosi e clinici a livello nazionale, si alterneranno in queste due giornate portando le proprie esperienze professionali. Si rifletterà su come siano cambiati i nonni nel tempo e nelle diverse forme di famiglia. Si parlerà della possibilità di mantenere una connessione tra le generazioni e di come possa esprimersi oggi la solidarietà familiare. Verranno proposte testimonianze in video da parte dei bambini, che ci porteranno la loro visione di queste figure affettivamente fondamentali.

Nella seconda giornata verrà proposto il tema del valore che i nonni rivestono per garantire una continuità affettiva nelle famiglie frammentate da un divorzio altamente conflittuale, per poi terminare con il coinvolgimento dei nonni in terapia familiare e di come un nonno possa rappresentare una figura di riferimento importante nella formazione clinica.