L’Accademia di Psicoterapia della Famiglia in collaborazione con
il Centro Milanese di Terapia della Famiglia
e la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli
Organizza
Workshop con il Prof. Maurizio Andolfi
IL BAMBINO COME GUIDA NELL’ESPLORAZIONE DELLA FAMIGLIA
L’approccio bottom up nella terapia familiare multigenerazionale
MILANO 23 maggio 2026 / Ore 9.30-18.30
Auditorium San Fedele
Il bambino è stato lungamente ignorato nella storia della terapia familiare, spesso richiesto in seduta in quanto portatore delle più svariate sintomatologie o come vittima di abusi subiti in famiglia.
In questo workshop Maurizio Andolfi intende mostrare come il bambino possa essere ingaggiato in terapia come soggetto di competenza e come guida nell’esplorazione delle dinamiche intergenerazionali, una volta liberato da etichette diagnostiche e triangolazioni familiari.
Questo approccio dal “basso verso l’alto” permette una risoluzione dei problemi che hanno portato il bambino in terapia e una trasformazione delle relazioni familiari.
Le qualità essenziali del terapeuta saranno il rispetto e l’ascolto del bambino come pure la ricerca delle risorse terapeutiche nella famiglia allargata e nei suoi contesti sociali di appartenenza.
L’evento è riservato agli specializzandi dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia (sedi Torino e Bergamo), del Centro Milanese Terapia della Famiglia e della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
