Specializzazione

in Psicoterapia a Indirizzo Relazionale Sistemico

La Scuola di Specializzazione è riconosciuta con Decreto Ministeriale del 31/12/1993 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25/1/1994

Modello formativo

La scuola ha incorporato le teorie sistemiche integrandole nella più ampia dimensione della psicologia relazionale. Di fatto, il modello dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia si è andato caratterizzando nel tempo per la riscoperta della soggettività, della storia di sviluppo familiare e dell’importanza della relazione famiglia e individuo. Tale posizione è seguita da Bowen, Boszormenyi-Nagy, Whitaker, Ackerman, Framo, cioè da coloro che, pur studiando la famiglia come sistema, cercano di affermare una continuità con una tradizione psicodinamica anche se non svolgono attività psicoanalitica. La famiglia trova nel Sé individuale e nel suo percorso di differenziazione dalla famiglia d’origine il suo migliore modello di concettualizzazione. Nell’equilibrio dinamico tra appartenenza e separazione ciascun individuo, nel corso della sua storia, dovrebbe essere in grado di emanciparsi dalla famiglia di origine, superando i propri bisogni di dipendenza. In questo modello un ruolo importante ha la storia, il rapporto con figure significative del passato, la famiglia di origine e la rete sociale.
Se da un lato l’Accademia ha incorporato le teorie psicodinamiche di sviluppo sopracitate, dall’altro è stata influenzata dal modello strutturale di Minuchin per quanto concerne l’osservazione di configurazioni triadiche, permeabilità dei confini e distorsioni e inversioni intergenerazionali.
Il pensiero trigenerazionale e i principi della teoria evolutiva della famiglia sono ampiamente sviluppati nella Scuola. Il processo di comprensione dell’individuo e delle sue tappe di sviluppo viene inserito in uno schema di osservazione trigenerazionale che permette di “vedere” i comportamenti attuali di una persona come metafore relazionali, cioè come segnali indiretti di bisogni e coinvolgimenti emotivi del passato che trovano lo spazio e il tempo di manifestarsi concretamente nelle relazioni presenti. La costruzione di nuovi legami affettivi, come i legami di coppia e la loro evoluzione, è correlata alla possibilità di separarsi da questi vincoli del passato.

Faculty

Alla Faculty dell’Accademia appartengono professionisti di consolidata esperienza clinica e didattica, la gran parte dei quali si è formata direttamente con Maurizio Andolfi. Attualmente la Faculty è così composta:

Marilia Bellaterra
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Presidente AREF Onlus International.

Giulia Bettini
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore.

Cinzia Cimmino
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Consulente Fondazione Silvano Andolfi.

Daniele Del Duca
Psicologo, Psicoterapeuta familiare, Didatta Supervisore

Antonello D’Elia
Psichiatra, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Vice Direttore della Rivista Terapia Familiare

Massimo Falcucci
Psicologo, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore. 

Francesca Ferraguzzi
Psicologa, psicoterapeuta familiare, Didatta Supervisore

Anna Mascellani
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Vice Direttore dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma.

Silvia Mazzoni
Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta Supervisore, Professore associato Sapienza Università di Roma. 

Simona Parigi
Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta Supervisore, Mediatore Familiare.

Tiziana Piersanti
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Dirigente ASL Roma D. 

Alessandra Santona
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore, Professore associato presso la Facoltà di Psicologia di Milano-Bicocca, Consulente presso il CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

Fulvio Sciamplicotti
Psicologo, Psicoterapeuta Familiare, Didatta Supervisore.

Tra coloro che hanno fatto parte della Faculty in passato ricordiamo Iaia Berardi, Ana Chouhy, Antonio D’Andrea, Luisella Ferraris, Gianni Fioravanti, Ruggero Piperno, Silvia Mignani.

Articolazione della didattica

Formazione Personale dell’Allievo
Per fornire e facilitare l’apprendimento del modello di osservazione dei processi evolutivi normali di famiglia, vengono prevalentemente studiati i processi evolutivi della famiglia di origine dell’allievo stesso, che riesce così ad applicare a situazioni concrete e profondamente conosciute gli strumenti appresi durante il corso.
Ciò avviene attraverso la presentazione del genogramma familiare di ciascun allievo in gruppo, così da descrivere lo sviluppo storico della famiglia e, con l’ausilio del didatta, riflettere sui miti familiari, trasmissione intergenerazionale di valori e stereotipi sociali, tagli emotivi, ecc. Successivamente l’allievo può essere sollecitato sul piano non verbale attraverso la costruzione della scultura della propria famiglia con la partecipazione attiva del gruppo di formazione, in modo da osservare dal vivo, attraverso una rappresentazione visiva e spaziale, le relazioni familiari più significative.

Area Teorica
Include insegnamenti di base e insegnamenti caratterizzanti. Questi ultimi vengono distinti in insegnamenti formativi di psicoterapia di intervento psicologico e clinico (nel primo biennio) e insegnamenti formativi di psicoterapia individuale e familiare secondo un modello sistemico-relazionale (nel biennio conclusivo).
Il tutoraggio approfondisce gli aspetti teorici più salienti della psicologia relazionale attraverso la formazione di piccoli gruppi di studio. Il Tutor si avvale inoltre della videoteca dell’Accademia per mostrare sedute di terapia dei pionieri della terapia familiare e/o consulenze dei maggiori terapeuti italiani e stranieri del settore.
I Convegni di Studio, a cadenza semestrale, hanno lo scopo di approfondire tematiche specifiche di particolare interesse nel dibattito culturale-scientifico relativo alla psicologia relazionale e alla psicoterapia familiare. La presenza di noti studiosi, italiani e stranieri, di didatti dell’Accademia e di personalità di fama internazionale invitate ad hoc dalla Scuola promuove l’approfondimento sul piano teorico, clinico e di ricerca sulla famiglia nei suoi processi di sviluppo all’interno dei suoi contesti sociali e culturali di appartenenza, al fine di elevare il livello della formazione dello psicoterapeuta.

Area Pratico-Clinica
Il tirocinio pratico-clinico della Scuola prevede:

  • la conduzione di terapie da parte dell’allievo con la supervisione diretta di almeno un didatta supervisore;
  • la supervisione indiretta di situazioni cliniche presentate dall’allievo in gruppo, relative ad attività svolte nel suo contesto professionale;
  • la consulenza svolta da un didatta per situazioni specifiche portate dall’allievo, così da permettere il superamento di situazioni di impasse terapeutico.

Il tirocinio pratico-clinico presso le istituzioni pubbliche convenzionate con la Scuola, attraverso la rotazione in servizi diversi, permette all’allievo di apprendere come osservare e intervenire in situazioni di disagio psicologico e di studiare le modalità più efficaci per attivare risorse terapeutiche nei più diversi contesti istituzionali e sociali.

Programma formativo

Il programma formativo prevede un impegno totale di 2.000 ore, 500 per ogni anno di corso.
Ogni anno è composto da lezioni teoriche, seminari, training clinico con un monte ore diverso a seconda della annualità. L’Accademia ha inoltre più di 100 convenzioni con strutture pubbliche e/o private accreditate dove lo specializzando può svolgere le ore di tirocinio previste (110 il primo anno, 150 i successivi tre).

Costi

Tassa d’iscrizione di 󠆶 € 250,00 all’atto dell’iscrizione e retta annuale di € 4.810,00 che, a mero titolo di facilitazione, può essere versata con le seguenti modalità:

  • n° 13 rate anticipate di € 370,00 (trecentosettanta/00) entro e non oltre il giorno cinque di ogni mese a partire da novembre;
  • *n° 1 rata di € 4.520,00 (quattromilacinquecentoventi/00) entro il 30 novembre (da effettuare esclusivamente con assegno o bonifico bancario);
  • *n° 2 rate da € 2.285,00 (duemiladuecentottantacinque/00) rispettivamente entro il 30 novembre e il 15 luglio dell’anno successivo (da effettuare esclusivamente con assegno o bonifico bancario);
  • richiesta finanziamento a tasso zero (13 rate da € 354,00) con DB Easy di € 4.602,00 (quattromilaseicentodue/00) esclusa tassa d’iscrizione.

* Tali agevolazioni resteranno valide soltanto nel rispetto delle scadenze indicate; in caso contrario verrà fatturato l’importo totale.

Criteri di ammissione

Sono ammessi alla Scuola i laureati in psicologia e in medicina e chirurgia che siano iscritti ai rispettivi albi. É prevista una valutazione dei titoli di studio, dei titoli professionali e accademici e dei lavori scientifici del candidato, nonché una valutazione delle attitudini mentali, delle esperienze personali pregresse o in corso, di analisi individuali o psicoterapie di gruppo. 

L’ammissione è decisa tramite:

  • un colloquio individuale gratuito con un didatta della Scuola, volto a comprendere le motivazioni del candidato a intraprendere una formazione di psicoterapia relazionale-sistemica, con particolare riferimento al lavoro clinico con la famiglia;
  • la successiva discussione del curriculum del candidato e ratifica dell’ammissione a insindacabile giudizio della Faculty della Scuola.

Bibliografia

APPROCCIO INTERGENERAZIONALE ALLA FAMIGLIA E ALLA TERAPIA CON LA FAMIGLIA

1. Boszormenyi-Nagy I., Spark G.M., Lealtà invisibili, Astrolabio, Roma, 1988
2. Bowen M., Dalla famiglia all’individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare, Astrolabio, Roma, 1979
3. Whitaker C., Considerazioni notturne di un terapeuta della famiglia, Astrolabio, Roma, 1990
4. Andolfi M., Angelo C., Tempo e mito in psicoterapia familiare, Bollati Boringhieri, Torino, 1987
5. Walsh F., La resilienza familiare, Raffaello Cortina, Milano, 2008
6. Andolfi M. (a cura di), Le parole dei maestri, Franco Angeli, Milano, 2012
7. Andolfi M., La terapia familiare multigenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 2015
8. Framo J., Terapia intergenerazionale, Raffaello Cortina, Milano, 1996

CICLO VITALE DELLA FAMIGLIA

1. Andolfi M. (a cura di), La famiglia trigenerazionale, Bulzoni, Roma, 1988
2. Andolfi M., Angelo C., de Nichilo M. (a cura di), Sentimenti e sistemi, Raffaello Cortina, Milano, 1997
3. Andolfi M. (a cura di) Il padre ritrovato, Franco Angeli, Milano, 2001
4. Montagano S., Pazzaglia A., Il genogramma, Franco Angeli, Milano, 1989
5. Scabini E., Cigoli V., Il famigliare, Raffaello Cortina, Milano, 2000
6. Andolfi M., D’ Elia A. (a cura di), Le perdite e le risorse della famiglia, Raffaello Cortina, Milano, 2007

OSSERVAZIONE, DIAGNOSI E VALUTAZIONE RELAZIONALE

1. Andolfi M., Manuale di psicologia relazionale, A.P.F., 2003
2. Andolfi M., Angelo C., D’Atena P. (a cura di), La terapia narrata dalle famiglie, Raffaello Cortina, Milano, 2001
3. Malagoli Togliatti M., Telfener U., Dall’individuo al sistema, Bollati Boringhieri, Torino, 1991
4. Minuchin S., Famiglie e terapia della famiglia, Astrolabio, Roma, 1976
5. Scheflen A.R., Il linguaggio del comportamento, Astrolabio, Roma, 1977
6. Terapia Familiare, Famiglia individuo (numero speciale), n.19, novembre 1985 e Famiglia individuo e scelte cliniche (numero speciale), n.31, A.P.F., Roma, novembre 1989
7. Wynne L.C., Shields C.G., Sirikin M.I., “Malattia, teoria sulla famiglia e terapia familiare”, in Terapia Familiare, n° 40, A.P.F., Roma, novembre 1992
8. Andolfi M., Haber R., La consulenza in terapia familiare, Raffaello Cortina, Milano, 1995
9. Andolfi M., Loriedo C., Ugazio V. (a cura di), Depressioni e sistemi. Il peso della relazione, Franco Angeli, Milano, 2011

LA COPPIA E LE SUE CRISI DI SVILUPPO

1. Andolfi M. (a cura di), La crisi della coppia, Raffaello Cortina, Milano, 1999
2. Carli L. (a cura di), Attaccamento e rapporto di coppia, Raffaello Cortina, Milano, 1995
3. Norsa D., Zavattini G. C., Intimità e collusione, Raffaello Cortina, Milano, 1997
4. Schnarch D., La passione nel matrimonio”, in Terapia Familiare, n.57, Angeli ed., Milano, luglio 1998
5. Schnarch D., La passione nel matrimonio, Raffaello Cortina, Milano, 2001
6. Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di), “La Terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale”, A.P.F., 2006
7. Santona A., Zavattini G.C., La relazione di coppia, Borla, Roma 2008
8. Andolfi M., Mascellani A., Santona A., Il ciclo vitale della coppia mista, Franco Angeli, Milano, 2011
9. Andolfi M., Mascellani A., Intimità di coppia e trame familiari, Raffaello Cortina, Milano, 2019

IL BAMBINO

1. Ackerman N., Psicodinamica della vita familiare, Bollati Boringhieri, Torino, 1968
2. Ackerman N., “Il ruolo della famiglia nell’insorgenza dei disturbi del bambino” in Terapia Familiare, n.27, luglio 1988
3. Andolfi M., “Il bambino come consulente in terapia” in La consulenza in terapia familiare, Andolfi M. e Haber R. (a cura di), Raffaello Cortina, Milano, 1994
4. Cirillo S., Di Blasio P., La famiglia maltrattante, Raffaello Cortina, Milano, 1989
5. D’Andrea A., I tempi dell’attesa, Franco Angeli, Milano, 2000
6. Fivaz-Depeursinge E., Corboz-Warnery A., Il triangolo primario, Raffaello Cortina, Milano, 2000
7. Stern D., Il mondo interpersonale, Bollati Boringhieri, Torino, 1987
8. Stern D., La costellazione materna, Bollati Boringhieri, Torino, 1995
9. Terapia Familiare n.46 (numero speciale), L’Infanzia Negata, A.P.F., Roma, novembre 1994
10. Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A., Sciamplicotti F. (a cura di), “Il bambino come risorsa nella terapia familiare”, A.P.F., 2007
11. Andolfi M. (a cura di), Il bambino nella terapia familiare, Franco Angeli, Milano, 2010

L’ADOLESCENTE

1. Baldascini L., Vita da adolescenti, Franco Angeli, Milano, 1993
2. Kernberg O., Il paziente borderline, Bollati Boringhieri, Torino
3. Pietropolli Charmet G., I nuovi adolescenti, Raffaello Cortina, Milano, 2000
4. Andolfi M., Forghieri P. (a cura di), Adolescenti tra scuola e famiglia, Raffaello Cortina, Milano, 2002
5. Andolfi M., Mascellani A., Storie di adolescenza, Raffaello Cortina, Milano, 2010

FAMIGLIE CON GIOVANE ADULTO PSICOTICO

1. Burti L., Siani R., Siciliani O., Riabilitazione psicosociale, Franco Angeli, Milano, 1990
2. Piperno R., “Oltre la psicoeducazione: un gruppo multi-familiare con parenti di pazienti psicotici secondo un modello sistemico relazionale”, in Terapia Familiare, n.60, A.P.F., 1999
3. Racamier P.C., Gli schizofrenici, Raffaello Cortina, Milano, 1983
4. Selvini Palazzoli M., Cirillo S., Sorrentino A.M., I giochi psicotici della famiglia, Raffaello Cortina, Milano, 1988.
5. De Francisci A.,Piersanti T., La famiglia tra vincoli e risorse, Franco Angeli, 2006.

FAMIGLIE CON PAZIENTE ANORESSICO

1. Bruch H., La gabbia d’oro, Feltrinelli, Roma, 1983
2. Bruch H., Anoressia-casi clinici, Raffaello Cortina, Milano, 1988
3. Minuchin S. et al., Famiglie psicosomatiche, Astrolabio, Roma, 1980
4. Selvini Palazzoli M., Selvini M., Sorrentino A.M., Cirillo S., Ragazze anoressiche e bulimiche, Raffaello Cortina, Milano, 1998

LA STORIA E I MODELLI DELLA TERAPIA FAMILIARE

1. Baldascini L., Legami terapeutici, Franco Angeli ed., Milano, 2002
2. Bertrando P., Toffanetti D., Storia della terapia familiare. Le persone, le idee, Raffaello Cortina, Milano, 2000
3. Giacometti K., “Terapia familiare: un modello di sviluppo e una proposta di classificazione” , in Terapia Familiare, vol.6, A.P.F., Roma, 1979
4. Hoffman L., Principi di terapia familiare, Astrolabio, Roma, 1974
5. Terapia familiare (numeri speciali) nn. 49 e 52, Itinerari di formazione, A.P.F., Roma, novembre 1995 e novembre 1996
6. Andolfi M. (a cura di), I pionieri della terapia familiare, Franco Angeli, Milano, 2002
7. Piperno R. (a cura di), I nodi attuali della psicoterapia, Franco Angeli, Milano, 2009
8. Piperno R., Zani R. (a cura di), Abitare l’altro, Franco Angeli, Milano, 2012

EPISTEMOLOGIA

1. Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano, 1972/ 1976
2. Bocchi G., Ceruti M. (a cura di), La sfida della complessità, Feltrinelli, Milano, 1987
3. Hutten E. H., La scienza contemporanea: informazione, spiegazione, significato, Armando, Roma, 1975
4. Ugazio V., La costruzione della conoscenza, Franco Angeli, Milano, 1988

LIBRI DI TESTO COMPLEMENTARI (A SCELTA) PER TRAINING

1. Bowlby J., La base sicura, Raffaello Cortina, Milano, 1989
2. Bying-Hall J., Le trame familiari, Raffaello Cortina Ed., Milano, 1998
3. Horney K., Nevrosi e sviluppo personale, Astrolabio, Roma, 1981
4. Kernberg O., Mondo interno e realtà esterna, Bollati Boringhieri, Torino, 1985
5. Liotti G., Monticelli F., I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Raffaello Cortina, Milano, 2008
6. Lo Verso G., Di Maria F., La psicodinamica dei gruppi, Raffaello Cortina, Milano, 1995
7. Winnicott J., Gioco e realtà, Armando, Roma, 1992
8. Stern D.N., Il momento presente, (trad. it. Raffaello Cortina), 2005

Post-specializzazione

Una volta terminato il percorso formativo e superato l’esame di specializzazione il professionista potrà iscriversi alla Rete Italiana Psicoterapeuti Familiari – R.I.P.Fa.