News

2 SEMINARI ONLINE • Setting variabili — 2 luglio 2022 — Piattaforma Zoom



Accademia di Psicoterapia della Famiglia Presenta
SETTING VARIABILI

2 SEMINARI ONLINE
2 Luglio 2022 • Piattaforma ZOOM

Fornisce 9 CREDITI ECM erogati esclusivamente ai partecipanti dell’intera giornata.

Ore 9.30 – 13.30
APPLICAZIONE DELLA TERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE IN BIO-MEDICINA
Paolo Gritti (Psichiatra, psicoterapeuta, professore di Psichiatria presso l’Università Vanvitelli, editor Journal of Psychosocial Systems)

Ore 14.30 – 18.00
L’INTERVENTO DOMICILIARE NELLA TERAPIA FAMILIARE OGGI
Cinzia Cimmino (Psicologa, psicoterapeuta. didatta APF Roma e Reggio Calabria, consulente Fondazione Silvano Andolfi)

OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi di questa terza giornata sono quelli di fornire ai professionisti quegli strumenti necessari per approfondire il tema del setting terapeutico e le sue variazioni in base ai diversi contesti clinici.

In particolare, nel seminario della mattina, il Dr. Paolo Gritti descriverà le applicazioni in bio-medicina della psicoterapia sistemico-relazionale con particolare riguardo alle malattie oncologiche. Tratterà le variazioni di setting e le strategie terapeutiche conseguenti a tali contesti clinici. Verranno anche discusse le conseguenze per la pratica clinica sistemico-relazionale della pandemia da COVID-19 con specifica enfasi sulla diffusione della psicoterapia online.

Nel seminario del pomeriggio, la Dr.ssa Cinzia Cimmino, dopo un excursus sulla nascita, sui cambiamenti e sulle caratteristiche dell’intervento domiciliare, presenterà alcune esemplificazioni cliniche in cui sono state fondamentali e preziose le visite domiciliari. In particolare verrà analizzato come i cambiamenti storici e sociali, le nuove forme di disagio giovanile, le limitazioni della pandemia hanno visto molti professionisti riconsiderare il domicilio come territorio terapeutico

Costi per i professionisti esterni:
70 euro intera giornata (con accreditamento ECM), 40 euro una lecture a scelta tra le due della giornata

Condividi il post