News

59° CONVEGNO DI STUDIO • AMORE GUASTO: LA VIOLENZA NELLE RELAZIONI AFFETTIVE • 25 – 26 Novembre 2022


Accademia di Psicoterapia della Famiglia
presenta

AMORE GUASTO
La violenza nelle relazioni affettive

59° Convegno di Studio
25 – 26 novembre 2022 – Auditorium del Seraphicum, Roma

Fornisce 6.3 crediti ECM

Nella data che l’ONU ha identificato come Giornata Internazionale a contrasto della violenza contro le donne – il 25 novembre – saranno moltissime le iniziative che anche quest’anno verranno organizzate a livello mondiale. In questa stessa giornata, l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia apre il suo Convegno di Studio autunnale dedicandolo al tema della violenza domestica, per riflettere insieme ai partecipanti sulla complessità di tante situazioni che vedono la violenza permeare le relazioni affettive dell’intera famiglia.  Come si può arrivare a manifestare l’amore attraverso comportamenti distruttivi? Quand’è che l’amore si guasta così irrimediabilmente? Come intervenire?
I relatori presenti, autorevoli studiosi e clinici, si alterneranno in queste due giornate portando le proprie esperienze professionali. Il convegno si aprirà sul tema del giorno, la violenza di genere, senza tuttavia limitarsi a quella che troppo spesso si verifica da parte degli uomini verso le donne. Si parlerà anche delle situazioni inverse, quelle in cui sono le donne a mettere in atto comportamenti violenti verso gli uomini. Verrà poi trattato il tema dei figlicidi, in cui il “guasto d’amore” raggiunge livelli inimmaginabili.
I relatori presenteranno le modalità di valutazione e di intervento clinico nei diversi contesti, gli aspetti legali relativi ai diritti dei figli “orfani” a seguito di violenza, anche rispetto ai danni collaterali che ne conseguono e, non ultimo per importanza, il tema dell’impatto psicologico della comunicazione quando la violenza viene spettacolarizzata.

Iscrizioni

Se sei un professionista esterno:

Se sei un allievo di una scuola riconosciuta dal M.U.R.:

Se sei un ex allievo dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia non iscritto alla R.I.P.Fa.:

Se sei uno studente universitario in corso: