News

SPECIAL DAY • COMUNITÀ, FAMIGLIA E INDIVIDUO – 24 settembre 2022 – Piattaforma Zoom

Accademia di Psicoterapia della Famiglia presenta
Comunità, famiglia e individuo
Dalla terapia di rete ai gruppi multifamiliari

Antonello D’Elia
(Psichiatra,Presidente Psichiatria Democratica, Didatta APF Roma, Direttore della rivista Terapia Familiare)

Andrea Narracci
(Psichiatra, Membro ordinario SPI, Direttore Scientifico della Rivista Il Vaso di Pandora. Dialoghi in Psichiatria e Scienze Umane)

9 ECM
24 settembre 2022
Ore 9.30-18.00 • Piattaforma ZOOM


Costo per i professionisti esterni: 70 € (con accreditamento ECM)

OBIETTIVI FORMATIVI
La storia della terapia con le famiglie si intreccia da sempre con quella dei gruppi multifamiliari: da quelli che conduceva Murray Bowen nel corso del ricovero di pazienti psicotici negli anni ’60 agli interventi di rete praticati da Ross Speck e diventati una delle modalità di intervento della psichiatria di comunità fino agli sviluppi più recenti come quelli avviati da Eia Asen e Alan Cooklin nel Regno Unito. Una tradizione parallela a quella di matrice anglosassone è nata in Argentina, anch’essa agli inizi degli anni ’60, combinando una sensibilità per la dimensione sociale con una teoria di matrice psicoanalitica. L’indiscusso caposcuola in questo approccio è stato Jorge Garcia Badaracco che ha dato avvio a esperienze con famiglie, pazienti e operatori già all’interno dell’ospedale psichiatrico per poi diffondersi in ambito comunitario animando nel tempo una vivace e creativa rete internazionale.

L’obiettivo formativo di questa giornata è quello di analizzare le specificità del dispositivo della psicoanalisi multifamiliare che hanno aperto nuovi spazi trasformativi andando oltre la dimensione della psicoterapia e promosso inediti percorsi di soggettivazione delle persone al di là della loro posizione professionale.

I relatori conducono insieme un viaggio nel mondo del multifamiliare che oltrepassa i confini della clinica senza rinunciare alle sue radici ma approdando nel ricco territorio del sociale e del comunitario.