22 - 23
NOV
2019

53° Convegno di Studio • 22 - 23 novembre 2019


SCARICA QUI LA BROCHURE COL PROGRAMMA COMPLETO
 

ACCADEMIA DI PSICOTERAPIA DELLA FAMIGLIA
Presenta

53° CONVEGNO DI STUDIO

MALATTIA, DISABILITA' E FAMIGLIA

AUDITORIUM DEL SERAPHICUM,
via del Serafico 1 - Roma

22 - 23 NOVEMBRE 2019

  

OBIETTIVI
Questo Convegno nasce dal desiderio di mettere a fuoco i bisogni spesso non riconosciuti di persone e famiglie che condividono malattie o disabilità di lungo termine. La sofferenza e il travaglio di chi ne soffre in prima persona e di tanti familiari che li condividono per anni rimangono spesso nascosti al di fuori delle mura domestiche e talora anche tra gli stessi membri della famiglia.

La tendenza generale dei Sistemi di Cura è di mettere a fuoco gli aspetti della patologia o della disabilità individuale, senza prendere in considerazione le tante sfide che ne scaturi- scono all'interno delle relazioni intra familiari e di coppia e il riverberarsi di tensioni e conflitti nella rete della famiglia estesa e del contesto sociale. Allo stesso tempo risultano poco stu- diate e valorizzate le risorse e la resilienza familiare di fronte alle avversità della vita.

I relatori presenti a questo convegno, autorevoli studiosi e clinici a livello italiano quanto internazionale, si alterneranno in queste due giornate portando dati di ricerca e illustrando modalità di intervento assolutamente innovative dove la famiglia è elemento centrale della cura e della riabilitazione.

Si rifletterà su come trattare in modo nuovo e efficace i disturbi dell'apprendimento e l'autismo infantile per poi affrontare la sofferenza nelle famiglie con Alzheimer. Così pure si parlerà di Psico-Oncologia, di Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA) e di social egg freezing nel campo della riproduzione medicalmente assistita, per poi terminare i lavori mettendo a fuoco la complessa problematica di adolescenti sempre più a rischio e di malattie invalidanti come le psicosi giovanili e le incoraggianti possibilità di cura e guarigione.



RELATORI
MAURIZIO ANDOLFI
DOMINIQUE BARDOU
MARIAVITA CICCARONE
VITTORIO CIGOLI
DANIELE DEL DUCA
GIULIA DI RIENZO
GIULIA FERRARESE
DONATA FRANCESCATO
ANTONIO MAONE
ANNA MASCELLANI
FILIPPO MURATORI
TIZIANA PIERSANTI
ALESSANDRA SANTONA
GIACOMO STELLA
PIETRO VIGORELLI
M. RACHELE ZYLBERMAN