Fondazione Silvano Andolfi

La Fondazione "Silvano Andolfi", nata nel 1989, è uno spazio di studio e ricerca sulla famiglia, con particolare riguardo ai mutamenti socioculturali che ne influenzano lo sviluppo. Le attività della Fondazione hanno finalità sociali, e hanno come presupposto l'impegno contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei cittadini che, per cause di età, deficit fisici e psichici o specifiche condizioni socio-economiche, si trovano in condizioni di marginalità sociale.
L'ente è operativo con specifici progetti che riguardano l'area della marginalità e dell'immigrazione, con un'attenzione particolare allo sviluppo evolutivo della famiglia nei diversi settori di intervento: Scuola, Giustizia, Sanità, ecc. In particolare, si occupa del fenomeno migratorio nel nostro Paese in tre aree distinte:

Intervento Socio-Sanitario
Sin dal 1995 è attivo presso la Fondazione un Servizio di Consulenza Psicologica alle Famiglie Straniere. Il Servizio è gratuito per tutti coloro che non hanno alcuna forma di reddito ed è coordinato da un una équipe di psicoterapeuti italiani e stranieri. Per rispondere all'enorme richiesta di terapie transculturali a questo si è affiancato da alcuni anni un servizio a pagamento attivo durante i giorni feriali.
Per avere un appuntamento rivolgersi allo 06 86 20 38 42 o al 393 914 98 03.
La Fondazione ha condotto per anni attività di mediazione culturale (negli ospedali, nei servizi sanitari, nelle scuole, nel settore della Giustizia Minorile, nel Comune di Roma e in molte altre strutture pubbliche) ha inoltre gestito sportelli informativi, progetti di prevenzione nelle scuole, progetti di prevenzione e superamento della marginalità per senza fissa dimora, attività di consulenza psicologica presso enti e scuole, progetti rivolti ad adolescenti e gestito Centri per la Famiglia.
L'Ente svolge varie attività in convenzione con Enti Pubblici.

Ricerca
La Fondazione, conduce numerose ricerche in collaborazione con enti di ricerca pubblici, privati, università e organizzazioni e partecipa a progetti di ricerca scientifica ad orientamento socio-psico-antropologico.

Formazione
L'Ente offre consulenze e incontri di formazione rivolti ad enti, strutture e operatori che lavorano con individui e famiglie immigrate e famiglie in situazione di marginalità, sia nell'ambito educativo, sia in quello sociale. Fornisce inoltre formazione soggetta ad accreditamento regionale e negli anni ha formato mediatori culturali con corsi per la qualifica professionale.

Contatti:
Fondazione Silvano Andolfi
Via A. Venturi, 22 - 00162, Roma

Orari di apertura: 
Lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Tel. 06 86 20 38 42 / 393 914 98 03
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.