Corsi in Lingua Straniera a Roma

Sin dal 1981 Maurizio Andolfi conduce personalmente ogni anno diversi tipi di corsi intensivi della durata di una settimana per terapeuti familiari e didatti di lingua inglese, francese e spagnola:

L'handicap professionale e l'utilizzazione del Sé del terapeuta

  • A differenza dalla Psicoanalisi, le terapie sistemiche hanno dato poca attenzione alle risonanze emozionali e alle proiezioni dei terapeuti che lavorano con famiglie e individui particolarmente problematici. L'obiettivo di questo corso è lavorare sull'handicap professionale del terapeuta, connettendo le difficoltà che può incontrare nel suo lavoro con famiglie e coppie con il livello di maturazione personale e con i suoi momenti critici evolutivi. Viene esplorato il dialogo interiore personale/professionale e il blocco del terapeuta attraverso l'attivazione del gruppo, per aumentare la competenza e la fiducia in sé di ciascun partecipante. Genogrammi, sculture familiari e giochi di ruolo costituiscono gli strumenti utili per esplorare i miti familiari e le rotture emozionali, al fine di riscoprire la resilienza e la forza familiare. Attraverso l'esperienza personale, i partecipanti apprendono come utilizzare se stessi più liberamente in terapia ai diversi livelli: cognitivo, emotivo e esperienziale e, nel contempo, come avvicinarsi alla sofferenza del paziente.

Practicum

  • Questo corso intensivo, di carattere squisitamente clinico, illustra e approfondisce il modello teorico della terapia multigenerazionale sviluppato da Maurizio Andolfi durante la sua lunga esperienza professionale. Vengono mostrati diversi video di sedute di terapia con la famiglia condotte dal Relatore e i partecipanti sono incoraggiati, attraverso giochi di ruolo e simulate, ad utilizzare gli strumenti cardine della terapia esperienziale, quali le metafore, il gioco e lo humour, per costruire una solida alleanza terapeutica con la famiglia a partire dal sintomo o dal disagio di uno dei suoi membri, che spesso è il bambino. Durante il corso è prevista la possibilità di svolgere la supervisione clinica diretta.

Metapracticum

  • Questo tipo di corso, simile al Practicum, è rivolto a didatti e a terapeuti che abbiano già acquisito una consolidata esperienza clinica.

 

B r e v i    a t t i v i t à    p e r    t e r a p e u t i    s t r a n i e r i    a    R o m a

Externship

  • L'Accademia accoglie richieste da parte di terapeuti stranieri che abbiano una conoscenza di base della lingua italiana per organizzare periodi di inserimento all'interno delle sue svariate attività, sia formative che cliniche, concordandoli personalmente secondo le loro esigenze. Si tratta in genere di permanenze mensili o quindicinali, durante le quali viene ottimizzata la partecipazione degli interessati alle diverse attività.


Brevi soggiorni esperienziali

  • Sia singolarmente che in piccoli gruppi, l'Accademia accoglie terapeuti stranieri per brevi periodi, da un giorno a 5 giorni. Colleghi stranieri possono interagire con lo staff clinico dell'Accademia e accedere alla visione di video di sedute di terapia familiare e/o di consulenza condotte direttamente da Maurizio Andolfi.


Multimedia Library

  • Terapeuti stranieri possono essere inseriti nel team della Multimedia Library dell'Accademia, contenenti una grande varietà di video di sedute di terapia e di relazioni presentate a importanti convegni internazionali dai pionieri della terapia familiare, da Maurizio Andolfi e dai didatti dell'Accademia. La partecipazione al team della Library può avvenire attraverso stage presso la Sede di Roma. Attualmente la Library dell'Accademia si avvale della collaborazione di un gruppo internazionale di collaboratori.

    Per accedere alla sezione archivi clicca qui.

C O R S I    D I    F O R M A Z I O N E    A L L '    E S T E R O

Sulla base di accordi formalizzati con strutture estere, l'Accademia organizza il Diploma di Formazione in Terapia Multigenerazionale della Famiglia (TMF). Il Corso si svolge nell'arco di circa due anni e comprende sei incontri, di tre giornate intensive di formazione ciascuno, condotti da Maurizio Andolfi e da Didatti dell'Accademia di Roma.
Ogni incontro prevede:

  • Una parte teorica di apprendimento frontale sugli Autori e sulle idee principali della TMF;
  • La visione di sedute di consulenza/terapie condotte da Maurizio Andolfi, da altri pionieri della TMF e da didatti dell'Accademia;
  • L'attivazione del gruppo attraverso role-playing e sculture familiari, così che il modello della TMF passi anche attraverso una esposizione diretta dei partecipanti al Corso;
  • La supervisione indiretta di casi di terapia familiare secondo il modello TMF portati dai membri del gruppo;
  • Eventuali consulenze dal vivo su situazioni cliniche di famiglie portate dagli allievi.

I terapeuti stranieri interessati alle attività estere dell'Accademia possono rivolgere le loro richieste a:
Anna Mascellani, Deputy Director, e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Per informazioni generali contattare:
Laura Bruno, Assistente alla Direzione, e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Affiliazioni e collaborazioni con società scientifiche e personalità di spicco internazionali

Guarda il trailer del documentario: Maurizio Andolfi - The Teacher in the School of Life