A.P.F. : ECM Provider N° 3742

Per rispondere con le modalità più adeguate ai bisogni dei pazienti, garantendo loro prestazioni sanitarie di buona qualità, sin dal 1992, il Servizio Sanitario Nazionale ha istituzionalizzato il diritto/dovere per gli operatori della salute di dedicare parte della propria attività all'aggiornamento professionale frequentando corsi di formazione che rilascino ai partecipanti specifici crediti formativi (ECM). Il credito è riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale sulla base sia della qualità dell'attività formativa che del tempo ad essa dedicato, in ragione delle specifiche professionalità.

A partire dal 2011 i crediti ECM possono venire erogati dagli stessi Enti fornitori della formazione, preventivamente autorizzati dalla Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas). Si è delineato, in questo modo, l'accreditamento nazionale e regionale del Provider ECM: gli Enti acquisiscono così la qualifica di Provider e svolgono, su richiesta degli organizzatori degli eventi, gli adempimenti per ottenere gli ECM. Pertanto, chiunque desideri organizzare corsi ed eventi riconosciuti dal SSN è tenuto a rivolgersi al Provider per la valutazione e l'eventuale attribuzione dei crediti.

Dal 2014 l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia ha ottenuto dal Ministero della Salute l'accreditamento come Provider n° 3742 e ha attivato un Servizio di Accreditamento con attribuzione dei relativi crediti formativi per conto terzi. Il Servizio può essere utilizzato anche per singoli eventi.

Gli Enti Organizzatori che fossero interessati a ottenere dall'Accademia l'erogazione di crediti ECM per le loro attività formative possono inviare la loro richiesta a:

Laura Bruno
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel. 06 44 233 273