A.P.F. Ricerca

A.P.F. RICERCA è l'organismo dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia che ha la responsabilità di promuovere il dialogo tra esperienza clinica e ricerca scientifica. La sua attività comprende diverse iniziative:

Offre un servizio di consulenza metodologica su iniziative di ricerca di singoli o delle diverse Sedi dell'Accademia; promuove l'avvio di ricerche alle quali possono collaborare singoli individui o le diverse Sedi dell'Accademia; mantiene la connessione con il Comitato di Redazione di Terapia Familiare e con il Comitato Scientifico Internazionale attraverso la trasmissione di conoscenze aggiornate su risultati di ricerca di rilievo per la promozione della terapia familiare.

Attualmente il gruppo è attivo in tre diverse linee di ricerca prioritarie:

  • Valutazione dell'efficacia delle psicoterapie. Sperimentazione strumenti già in uso a livello internazionale e costruzione di nuovi strumenti;
  • Analisi della domanda: nuove famiglie e nuovi bisogni;
  • Applicazione degli interventi in contesti medici, psichiatrici e psicosociali specifici.

Il gruppo operativo di APF RICERCA è composto da professori afferenti a diverse Università sul territorio nazionale e da psicoterapeuti familiari di comprovata esperienza clinica:

Prof.ssa Silvia Mazzoni, Roma (Coordinatrice)
Dott.ssa Francesca Ferraguzzi, La Spezia
Dott.ssa Patrizia Petiva, Torino
Dott.ssa Lucia Porcedda, Roma
Prof.ssa Alessandra Salerno, Palermo
Prof.ssa Alessandra Santona, Milano
Dott.ssa Nicoletta Thermes, Roma
Dott.ssa Francesca Treccani, Roma (Segreteria Scientifica)