Attività Clinica

L'Accademia di Psicoterapia della Famiglia opera secondo un modello terapeutico volto a favorire lo sviluppo dell'individuo nelle sue svariate espressioni relazionali. Pur privilegiando interventi di psicoterapia con la famiglia nucleare ed estesa e con la coppia, lo staff clinico conduce terapie individuali e di gruppo coerenti con lo stesso modello teorico di riferimento, scegliendo il setting più appropriato alle circostanze.

L' attività clinica è rivolta a svariate aree problematiche familiari, tra cui:

  • Disturbi dell'infanzia: disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche, disturbi psicosomatici, fobie, enuresi, handicap, autismo.
  • Disturbi dell'adolescenza: disordini alimentari, dipendenze, depressione, violenza, psicosi.
  • Crisi della coppia: relazioni conflittuali, separazioni coniugali ostili, relazioni genitoriali problematiche in caso di divorzio, difficoltà nelle ricostituzioni familiari, problematiche di infertilità.
  • Difficoltà familiari con minori in adozione o in affidamento

Oltre all'attività clinica diretta, la Faculty dell'Accademia effettua consulenze istituzionali presso strutture pubbliche secondo una metodologia sistemico-relazionale.

Il Servizio Clinico Responsabile: Dott.ssa Anna Mascellani
Tutte le richieste di intervento che arrivano in Accademia vengono accolte dal Servizio Clinico e indirizzate, a seconda del caso, in uno dei due poli clinici contemporaneamente attivi nella sede di Roma:

  1. Polo Clinico A.P.F.
    Lo staff clinico è costituito dai didatti della Scuola di Specializzazione e da psicoterapeuti in formazione. Il lavoro con le coppie e con le famiglie viene condotto direttamente da uno o due terapeuti (co-terapia) i quali, oltre che della supervisione diretta del didatta, si avvalgono del contributo dell'équipe di supervisione posta dietro lo specchio unidirezionale.

  2. Polo Clinico Accademia della Famiglia
    L'Accademia della Famiglia è un polo clinico d'eccellenza, fondato da Maurizio Andolfi nel 2004, in cui operano distinti servizi specialistici rivolti a particolari aree problematiche:
  • Servizio di Psicodiagnosi Clinica e Relazionale
  • Servizio Clinico per il Bambino e la Famiglia
  • Servizio Clinico per l'Adolescente e la Famiglia
  • Servizio di Counselling e Psicoterapia della Coppia
  • Servizio Clinico per la Procreazione Assistita
  • Servizio di Mediazione Familiare
  • Servizio di Consulenza Clinica per i Lutti Familiari

Lo staff clinico è composto esclusivamente da psicoterapeuti specialisti, in buona parte didatti della scuola di specializzazione, particolarmente esperti nelle specifiche aree problematiche del servizio di appartenenza. Avvalendosi della propria équipe di supervisione posta dietro lo specchio unidirezionale, essi conducono ogni processo terapeutico in co-terapia.
I diversi gruppi specialistici dell'Accademia della Famiglia sono attivamente coinvolti nel promuovere il dialogo costante tra attività clinica e ricerca scientifica.
Per maggiori informazioni: www.accademiadellafamiglia.it

Come prendere appuntamento
Il Servizio Clinico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00, in Sede Legale: Via Antonio Bosio, 34 , Roma;
tel. 06-44233273, e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
Uno psicologo accoglie telefonicamente le richieste di terapia, compilando un'apposita scheda informativa che viene tempestivamente presentata alla Responsabile del Servizio per l'assegnazione del caso ad una delle diverse équipe terapeutiche.